Concorso DSGA Scuola
Direttore dei servizi generali e amministrativi

News
21/11/2013
Concorso DSGA imminente, ok della Corte dei Conti

 

Il tanto atteso decreto sul concorso per Direttori Generali e Amministrativi (DSGA) della Scuola sembra in fase di pubblicazione, quantomeno dalle indiscrezioni pervenute in queste settimane.

Su diversi tavoli il MIUR con le rappresentanze sindacali ha infatti affrontato la tematica relativa all’indizione di questo concorso, che ha già incassato il benestare della Corte dei Conti, per un totale di 450 posti.

La bozza del decreto è sostanzialmente già pronta, i requisiti per parteciparvi si conoscono già così come i programmi su cui si baseranno le prove di esame.

Oltre a tutti i laureati in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Sociali e Amministrative e Statistica che non hanno mai svolto attività nel mondo della scuola verosimilmente a partecipare saranno anche i dipendenti amministrativi (ATA) che da anni svolgono il ruolo di DSGA nella propria scuola e sono in attesa di stabilizzazione.

Il concorso, se verrà confermata l’impostazione data già nel 2011, dovrebbe rispecchiare come modalità e in parte anche come contenuti quello relativo all'arruolamento dei Dirigenti Scolastici.

I candidati infatti dovrebbero affrontare una prova pre-selettiva a quiz, due prove scritte e una prova orale.

Rimaniamo a questo punto in attesa della pubblicazione del decreto.